citta di kefalos

Kefalos sull'isola di Kos

Alla scoperta di Kefalos: spiagge, mare e storia

Per una vacanza fatta solo ed esclusivamente di mare e relax, Kefalos è senza dubbio la meta ideale. Forse una delle località più lontane da Kos Town ed un tempo capoluogo dell’isola da cui dista una quarantina di chilometri. Situato su di una collina all’estremità sud-ovest dell’isola e dominato da un’imponente mulino a Vento l’antico villaggio si affaccia sulla meravigliosa baia di Kamari dove si trovano alcune tra le spiagge più affascinanti di tutta l’isola di Kos. A differenza di altre località dell’isola, movimentate dalla vita notturna dei locali, Kefalos sembra mantenere ancora quell’atmosfera tipicamente greca, silenziosa ed incontaminata: si dimostra perfetta per trascorrere qualche giorno in tranquillità, godendosi a pieno il mare cristallino ed organizzando piccole escursioni alla scoperta della zona e delle isole vicine. Da vedere ala casa tradizionale in realtà un museo che mostra la vita agricola del paese nei tempi andati. Per una cena “insolita” vi consigliamo di andare da Niotis e chiedere della Sig.ra Eugenia la quale offre ai propri ospiti il cibo cucinato  da lei che prepara anche per la sua famiglia, sarà un po’ come andare a mangiare dalla zia!

Un po’ di storia

Non mancano neppure qui però i resti di interesse storico ed archeologico. Pochi ma buoni, nei dintorni di Kefalos vi consigliamo di visitare il tempio di età ellenistica dell’antica Astypalaia l’antica capitale di Kos, i resti del teatro classico di epoca ellenistica (di cui troverete ancora due diverse file di sedili) e la chiesa bizantina di Panagia Palatiani, la Basilica Paleocristiana di Agios Stefanos datata intorno al V sec. dove ci sono delle decorazioni a mosaico, alcune sculture ed ornamenti della chiesa molto ben conservate. Sulla sommità del monte Zini trovate la piccola di Chiesa di Panagia Zionitissima (Vergine Maria) con una vista mozzafiato sul mare.  Vicino alla chiesa si puo’ visitare la grotta di Aspri Trypa del periodo neolitico. A circa 7 km a sud dal villaggio di Kefalos il Monastero di Agios Ioannis con un platano perenne che coprae quasi totalmente la chiesa.

Spiaggie

La vera attrattiva turistica di questo villaggio è data dalla vicina baia di Kamari attorno alle quale si trovano interessanti spiaggette e calette che nulla hanno da che invidiare ai posti piu’ gettonati nel mondo. Fatta di ciotoli e sabbia, quella di Kamari è tra le località dell’isola maggiormente votata algi sport acquatici. In un paesaggio splendido fatto di mare blu ed acque cristalline, potete divertirtvi tra qindsurf, sci d’acqua, parapendio e vela. Un mix perfetto sia per divertirsi in compagnia degli amici sia per trascorrere una vacanza rilassante insieme alla famiglia. Perfetto per gli amanti del mare in tutte le sue sfaccettature, dal porticciolo di Kefalos avete anche la possibilità di imbarcarvi su piccole navi e battelli per raggiungere splendide spiagge al di la’ del promontorio raggiungibili comunque anche dalla strada principale arrivando da Kos Town. Preparate costume e crema solare per una visita alle famose Paradise Beach, Sunny Beach, Magic Beach, Exotic e Camel Beach e vi lasciamo scoprire a voi tutte le altre……

Di fronte alla bellissima spiaggia di Agios Santo Stefanos Santo protettore dei marinai troverete l’isolotto rocciosio di Kastri con pochissima vegetazione dove c’è la piccola cappella dedicata al Santo. La leggenda narra che dopo averla raggiunta a nuovo è d’obbligo andare nella chiesetta a suonare la campanaella ed esprimere un desiderio.

A circa una decina di kilometri ad vest, la piccola spiaggia nudita di Hilandhriou e verso nord l’affascinante località di Limionas rinomata per lo splendido tramonto il piccolo porticciolo riparato e le taverne di pesce fresco appena pescato.

Se dovete passare l’intera giornata al mare, è bene che vi proteggiate per evitare scottature o colpi di sole. Ricordate sempre di portare una buona crema solare con protezione medio-alta in quanto il sole è molto forte.

Cavo Paradiso è la spiaggia più difficile da raggiungere e forse per questo anche la piu' bella e

La spiaggia di Agios Stefanos si trova sul versante meridionale dell'isola a circa 40 kilometri dall

In un viaggio alla scoperta delle meraviglie che l'isola di Kos nasconde, ultima ma non ultima vi tr

Mappa di Kos