mangiare a kos

Mangiare a Kos

Grigliate di carne e pesce, gyros , Mousakka..

Siamo a Kos, la seconda isola più grande del Dodecaneso dove oltre a trovare un mare spettacolare e delle città sensazionali, potrete allietare le vostre giornate con esperienze di divertimento, musica e ottimo cibo.
Non si può infatti visitare Kos e non cimentarsi in un esperienza di gusto che vi farà conoscere la gastronomia tradizionale del luogo. I piatti tradizionali ellenici, o almeno alcuni di loro, sono conosciuti in tutto il mondo per la loro freschezza e bontà, non vorrete mica rinunciarvi?
Il must, da non perdere assolutamente è l’insalata greca, un piatto rappresentativo del territorio e conosciuto in tutto il mondo che viene servito con olive nere, cetrioli, pomodori, peperoni verdi e cipolle fresche, ingrediente immancabile è la feta, un piatto tipico del luogo molto amato anche dagli italiani.
Nelle rosticcerie delle città di Kos, che prendono il nome di psistarias, potrete assaggiare carne e pesce alla griglia cotti sul momento, il consiglio è quello di scegliere sempre il pesce dei mari locali.
Gli amanti della carne non possono rinunciare allo stufato di manzo o agli spiedini alla brace chiamati “souvlaki”.
Gli chef dell’isola hanno pensato anche ai vegetariano aggiungendo sul menù le “mezedes”, polpette vegetali preparate con spinaci, lenticchie e formaggio. Le spezie vengono utilizzate molto per i condimenti ma il must in assoluto per insaporire i piatti tradizionali è la famosa salsa “Tzatziki” a base di yogurt greco, cetrioli e aglio.
Passiamo infine ai dolci, i più conosciuti sono sicuramente il “galaktomboreko”, caratterizzati da una pasta sfoglia realizzata in crema di latte e i tradizionali pasticcini greci realizzati con mandorle e pistacchi che prendono il nome di “baklava”.
E se invece volete sentirvi a casa anche in vacanza non abbiate paura di aprire il menù. L’isola di Kos è molto famosa per essere riuscita nel tempo ad imparare i segreti della cucina internazionale e rispondere così alle differenti richieste dei turisti. All’interno della carta delle pietanze, accanto ai piatti ellenici, troverete anche quelli della tradizione europea per soddisfare tutte le esigenze.

Una piccola premessa sui ristorante e sulle taverne di Kos è da fare, si mangia benissimo e si spende poco, anche meno rispetto alle altre isole.
Se avete pensato ad una vacanza economica o quasi, siete nel luogo giusto, generalmente i prezzi sono molto contenuti e per un pranzo con i fiocchi arriverete a spendere dai 10 ai 25 euro a persona.
Siamo a Kos città, qui troverete tantissimi ristoranti e taverne di ottima qualità all’interno dei quali potrete degustare pesce e carne in base alle vostre preferenze

Mappa di Kos