traghetti per kos

Traghetti per Kos dall' Italia

Come arrivare a Kos in nave

Se prima di approdare sull’isola volete fermarvi in altre città o isole della Grecia, armatevi di pazienza e scoprite come arrivare a Kos in nave, magari impiegandoci più tempo ma godendovi splendidi scorci paesaggistici e visitando antiche città storiche. A seconda dei giorni a vostra disposizione per le vacanze, potete disegnare un itinerario di viaggio, considerando per arrivare a Kos in nave dovrete raggiungere Atene ed imbarcarvi al Pireo, oppure che potete scegliere di raggiungere le isole dell’arcipelago del Dodecaneso e poi da qui raggiungere comodamente Kos, in un viaggio alla scoperta di questi splendidi paesaggi marini.

Il vostro viaggio si svolgerà sostanzialmente in due tappe. Per raggiungere la Grecia continentale dovrete imbarcavi su un traghetto o un aliscafo in partenza da Ancona, Bari, Brindisi o Venezia, con scalo a Patrasso o Igoumenitsa. Una volta arrivati in territorio greco dovrete trovare un modo per raggiungere la Capitale, noleggiando una macchina oppure optando per un bus di linea, o – meglio ancora – portando con voi la vostra moto per un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questi luoghi. Dal Pireo di Atene partono infatti quotidianamente traghetti ed aliscafi che raggiungono l’isola di Kos: un viaggio che può durare tra le 9 e le 13 ore, a seconda della tipologia di nave e di tappe intermedie in programma per la tratta. La compagnia che tratta maggiormente questo percorso è la Blue Star Ferries, unica a collegare l’isola di Kos con quella di Santorini, anche se generalmente vi troverete ad affrontare un viaggio in piena notte.

L’isola di Kos è facilmente raggiungibile anche dalle isole vicine: i veloci catamarani della Dodekanisos Seaways vi permettono di arrivarci partendo direttamente da Rodi. La stessa compagnia propone anche una rotta che collega quest’isola a quella di Samos, passando per Patmos ed arrivando fino alle Isole Fourni ed Ikaria. Sia che decidiate di imbarcarvi su un traghetto, un aliscafo o un catamarano, dovete considerare che tutte le compagnie marittime si trovano a Kos Town, andando verso il lungomare, alla fine della penisola pedonale di Vassilleos Pavlou.

Se avete deciso di muovervi in nave e volete evitare di soffrire il mal di mare per tutta la durata del viaggio, ricordatevi di chiedere al vostro medico quali sono i medicinali più adatti per combattere nausea e sensazione di malessere e stordimento. Così da assicurarvi un viaggio rilassante e tranquillo, verso una splendida vacanza.

Mappa di Kos