voli per kos

Voli per Kos dall'Italia

Kos e' raggiungibile dai maggiori aereoporti italiani!

Raggiungere Kos – Grecia in aereo

Questa splendida isola è oramai una delle mete turistiche più ambite dell’intera Grecia. Come arrivare a Kos in aereo è abbastanza semplice e veloce, dato non solo la sua posizione geografica, ma anche l’incremento del traffico aereo da parte delle compagnie internazionali nel periodo estivo, quando la richiesta dei viaggiatori è praticamente altissima. Immersa nell’arcipelago del Dodecaneso, l’isola si trova proprio di fronte alla costa turca, dove un tempo si trovava l’antico sito di Alicarnasso: una posizione che la rende facilmente raggiungibile, specie se si decide di viaggiare in aereo.

La soluzione più comoda e rapida è ovviamente quella di prendere un volo diretto per Kos, che vi faccia atterrare direttamente all’aeroporto internazionale “Ippokratis“, a circa 24 km di distanza da Kos Town, capoluogo dell’isola. Sono tante le compagnie low cost che servono questa tratta e che hanno deciso di intensificare i voli diretti dalle città italiane verso l’isola greca. Prima tra tutte la Ryanair, che permette di raggiungere Kos dagli aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino, Milano, Bergamo “Orio al Serio”, Bologna, Pisa e Bari. Easyjet collega invece l’isola da Milano Malpensa, Blu Express da Roma Fiumicino, Volotea da Venezia. Si tratta ovviamente di tratte che vengono intensificate soprattutto in alta stagione, tenendo conto che questi voli low cost sono garantiti appena una volta a settimana nel periodo tra aprile e settembre.

Una volta che avete pianificato come arrivare a Kos in aereo, considerate anche che dall’aeroporto dovrete raggiungere la città. Buona parte delle compagnie low cost offrono ai propri passeggeri un servizio gratuito di navetta per il trasferimento dall’aeroporto alla città e viceversa. In caso contrario, sono disponibili taxi ed autobus di linea (KTEL) che vi permettono di raggiungere comodamente Kos Town. Kefalos, Kardamena e Mastichari.

Se invece non sono disponibili voli diretti ed avete deciso di arrivare a Kos passando per altre località della Grecia, potete scegliere un volo diretto per Atene, viaggiando con le compagnie internazionali Aegean Airlines, Olympic Air o Alitalia AirOne. I voli diretti dalla Capitale greca all’isola di Kos durano meno di un’ora e sono disponibili una volta al giorno in tutto l’anno, ma vengono intensificati nel periodo estivo.

Se avete scelto di partire in aereo, ricordatevi di preparare con molta cura il vostro bagaglio. Rircodatevi che il bagaglio a mano non deve superare i 5/7 kg di peso, quello da stiva invece deve pesare al massimo 20 kg, un limite giusto per una vacanza in un posto splendido come Kos.

leggi anche come arrivare a Kos

Mappa di Kos